Le contrade di Bosco Chiesanuova: tra architettura e natura

Bosco Chiesanuova
Piazza della Chiesa , IT 37021 Bosco Chiesanuova (VR)

L'itinerario parte dalla piazza della Chiesa di Bosco Chiesanuova e tocca le principali ed antiche contrade "cimbre" ad occidente del paese, alla scoperta di un'architettura popolare unica.

Itinerario: Bosco Chiesanuova - Coletta - Biancari - Tander - Baito Der - Masi - Aglio - Scolo - Lesi - Croce - Bosco Chiesanuova.

Partendo dalla Piazza della Chiesa si scende verso via Cantarane, dopo circa 100 metri la strada diventa una vecchia mulattiera e sale verso la contrada Coletta (1113 m) dove si può ammirare il Baito della Coletta, antico edificio dedicato alla trasformazione del latte in formaggio, recentemente ristrutturato e trasformato in museo (apertura nel periodo estivo). Si prende poi  la piccola strada asfaltata che scende in contrada Biancari, dove un portico con sei archi, con sovrastanti fienili caratterizza questa antica contrada. Si prosegue dal centro della contrada verso ovest per la stradina segnata come sentiero n. 256.

Dopo circa mezz'ora si arriva alla contrada Tander, si rimane sempre sullo stesso sentiero (al primo bivio rimanere sul sentiero più alto, al secondo bivio mantenere sempre la destra). Appena fuori dal bosco compare la vecchia e isolata contrada Der, si prosegue verso nord sempre sul sentiero e si scende verso il bosco di faggi, all'uscita del quale proseguendo verso sinistra si arriva a contrada Masi, con appuntiti tetti gotici.

Il sentiero prosegue sul retro della contrada verso est, oltrepassando al pozza dell'acqua, e sale per una stradina che fiancheggia il bosco fino ad arrivare in 10 minuti a contrada Aglio. Si prende poi una mulattiera che scende verso sud dietro il baito e si arriva in contrada Scolo dove si prosegue per la contrada Lesi, dove è ancora possibile vedere antichi elementi architettonici. Uscendo dalla contrada verso est si segue il sentiero europeo E5 fino a contrada Croce, dove si scende sulla destra su un sentiero che riporta alla contrada Biancari, poi Coletta e Bosco Chiesanuova.