Sentiero n.1 _ Cerro Veronese

Cerro Veronese
Cerro Veronese ,
Percorso perimetrale tra le contrade di Cerro Veronese, alla scoperta di antichi capitelli, croci, fontane, grotte e molto altro.

Partendo dalla Piazza della Chiesa di Cerro Veronese, si imbocca via dell'Oca Bianca, si percorre la provinciale che attraversa tutto il paese fino ad arrivare all'incrocio con la contrada Carcereri, dov'è possibile vedere una cappella dedicata alla Madonna, datata 1865. A questo punto si prosegue seguendo le indicazioni per Giassara - Museo Ergologico, da qui scendendo per una stradina in un prato, si incontra l'altra stradina su una curva che si congiunge con la contrada Gonzoni.

Si attraversa tutta la contrada fino all'indicazione Lavello - Foldruna e ci si porta sul versante verso Val Squaranto, si prosegue fino ad un incrocio che riporta a Cerro, oppure si prosegue in direzione Miniere - Lavello portandosi dall'altra parte del Vajo di Foldurna, quindi si va a sinistra per il Sentiero delle Miniere, così chiamato perchè quì si trovano miniere di lignite, fino al punto in cui il sentiero inzia a salire e si incontra la segnaletcia per Lavello e si passa quindi la contrada, si prosegue per  Contrada Tenda e poi si arriva a contrada Maso, attraversata la quale ci si sposta sull'altro versante per proseguire l'itinerario.

Si seguono poi le indicazioni per Premagri - Praole, raggiunte tali località si prosegue in direzione contrada Due Cerri. Il tragitto incontra poi la strada che sale da Lugo, la si percorre per un breve tratto in salita fino a incontrare la segnaletica che indica Corrubio, Cerro e proseguendo sulla sinistra si costeggia il vajo Cavazze, si sale poi verso la contrada Corrubio. A questo punto si svolta a destra e seguendo sempre le indicazioni si arriva in prossimità delle Coale del Mondo, si prosegue poi per contrada Busa e poi Montarina ("piccolo monte"). Percorrendo un tratto di strada asfaltata si trova una capitello dedicato alla Madonna, dopo il quale si seguono le indicazioni per contrada Torcolo, e poi per contrada Carcereri, rientrando poi nel paese.