Velo Veronese e i suoi dintorni

Velo Veronese
Piazzale Crosara, IT 37030 Velo Veronese

Escursione tra contrade, boschi, sentieri e strade sterrate tra Velo Veronese e Roverè Veronese, nel cuore della Lessinia.

Piazzale Crosara - Cappelletta - Gardun - Jegher - Gorgo - Cà Vittoria - Cappelletta - Piazzale Crosara.

Un itinerario alla scoperta di contrade, boschi, sentieri a cavallo tra il comune di Velo Veronese e Roverè Veronese.

Partendo dal Piazzale Crosara di Velo Veronese, dove si può comodamente parcheggiare l'auto, si procede verso nord seguendo una strada asfaltata in salita verso località Cappelletta, dove un'antica cappelletta di pietra da il nome alla località, si prosegue sempre dritti sulla strada che diventa poi un sali scendi fino alla contrada Gardun, dov'è presente uno spaccio di formaggi a conduzione famigliare. Arrivati a questo punto si percorre per un breve tratto la strada provinciale verso Roverè Veronese, quindi si scende fino alla contrada Jegher, dove si trova un altro punto vendita di prodotti caseari; si prende quindi la stradina a sinistra, si passa per Jegher e si prosegue su una strada sterrata.

Ci si trova ben presto ad attraversare un bosco, dove un gruppo di case ormai disabitate viene identificato come località Gorgo, qui è possibile vedere una stele votiva in pietra, tipica dell'architettura della Lessina. Si prosegue sempre per la strada sterrata nel bosco per alcuni tratti in salita, per circa mezz'ora, fino a quando non ci si trova ad un bivio. Si attraversa il prato in salita, in direzione nord, si entra in un altro piccolo bosco fino ad arrivare a Cà Vittoria, da qui si segue la strada in salita fino ad arrivare a Cappelletta e tornare a Piazzale Crosara, luogo di partenza.