Bosco Chiesanuova - Da Grietz alle contrade più alte

Bosco Chiesanuova
Contrada Grietz Bosco Chiesanuova , IT 37021 Bosco Chiesanuova (VR)

Il percorso inizia in località Grietz a 4 km da Bosco Chiesanuova e si svolge tra boschi, prati e contrade di origine medievale.

Itinerario: Contrada Grietz - Malga Dossetti - Contrada Tinazzo - Contrada Zamberlini - Contrada Scalon - Contrada Sauro - Contrada Grietz.

L'itinerario inizia dalla contrada Grietz, a circa 4 km da Bosco Chiesanuova in direzione Malga San Giorgio. Qui vale la pena di dare un'occhiata alla "giassara", costruita intorno al 1870 con accanto la pozza dell'acqua per la produzione del ghiaccio. Si prende la strada sterrata ad ovest, al di là della provinciale (sentieri CAI n. 255); dopo un paio di tornanti in un fitto bosco di faggi, si prosegue dritti verso un capitello, si mantiene la destra oltrepassando una sbarra che funge da cancello e si prosegue fino ad intravedere una malga abbandonata sulla sinistra (Malga Dossetti con l'annessa "casara" - antico edificio di lavorazione del latte). A partire da Malga Dossetti la strada scende leggermente fino ad arrivare all'incrocio con il sentiero CAI n. 256; si tiene la sinistra e dopo pochi metri si può imboccare il sentiero europeo E5 che conduce a Contrada Tinazzo. (* in caso di erba troppo alta - proseguire sulla strada mantenendo sempre la sinistra anche al bivio successivo ed imboccare un piccolo sentiero che scbede)

Da Tinazzo si prosegue dritti sul sentiero E5 fino a Contrada Zamberlini, si prosegue sulla mulattiera incontrando una fontana con tetto in lastre di marmo; si prosegue sulla strada a sinistra verso sud, passando davanti ad un altro capitello ed ancora, procedendo sempre dritti, si segue la segnaletica del sentiero E5 fino ad arrivare ad un bivio: qui si gira a destra ed il sentiero si inerpica in mezzo al bosco. Si avanza sempre seguendo il sentiero principale fino a sbucare davanti alla chiesetta di San Rocco, poco più avanti si arriva alla contrada Scalon. Si prendde ora a sud, si lascia il sentiero E5 al bivio e ci si volge verso est, salendo fino a contrada Sauro. Procedendo su un breve tratto asfaltato, si risale fino ad incrociare il sentiero n. 255, si svolge a destra e si ritorna a Grietz.

Lunghezza: 8km

Difficoltà: facile

Lunghezza: circa 2 ore

POSIZIONE
camminate | camminate in montagna | escursione | sentiero escursionistico | sentiero naturalistico