La dorsale tra la Valpantena e la Val Squaranto... In bicicletta

Itinerario: Grezzana – Forni – Gualiva – La Croce - Menegalli – Casale di Sotto – Casale di Sotto – La Tenda - Cerzuni – Azzago – Busoni – Rosaro - Praole – Stallavena – Grezzana

Clicca su "INTERESSANTE" per scaricare la traccia. Ricordati che è necessario avere una app apposita per leggere il file gpx.

LINK UTILI

Le strade lungo la dorsale tra la Valpantena e la Val Squaranto sono il teatro di questo suggestivo e panoramico percorso ciclistico che segue parte degli itinerari C1 e D1 del progetto Feet del comune di Grezzana.

Partendo dal centro del capoluogo, salire verso Romagnano fino all’incrocio per località Forni, deviando a destra in salita verso questa abitato e, in seguito, salendo in territorio comunale di Verona fino sul crinale a contrada Gualiva; giunti sulla dorsale, seguirla verso nord ritornando in quel di Grezzana e, al bivio de La Croce, iniziare la lungo ma non particolarmente impegnativa ascesa verso le contrade Menegalli, Casale di Sotto e di Sopra, sul versante orientale del Monte Santa Viola.

Il tragitto prosegue circumnavigando a nord la rotondeggiante cima fino a località La Tenda, dove si devierà in discesa verso sud attraversando Azzago. Puntare verso Busoni e Rosaro attraverso una carrareccia in alcuni tratti impegnativa per via del fondo dissestato.

Raggiunta la frazione di Busoni continuare verso Rosaro e quindi, entrando in territorio comunale di Cerro, scendere a Praole e giù fino alla Pernisa di Lugo.

Raggiunta la strada provinciale si tornerà a sud verso Stallavena e quindi al punto di partenza di Grezzana.

Lunghezza: 30 km

Sviluppo verticale: 850m

Difficoltà: itinerario che si sviluppa prevalentemente su strada asfaltata, tranne alcuni brevi tratti tra Menegalli e La Tenda e tra Azzago e Busoni.

Periodo dell’anno consigliato: tutto l’anno

Foto di Paul Take Production.