Roverè Veronese - Da San Francesco a Laorno

Roverè Veronese
Piazza San Francesco, fraz. San Francesco, IT 37028 Roverè Veronese (VR)
prolocosanfrancesco@libero.it

Percorso circolare con partenza ed arrivo a San Francesco, tra contrade e freschissimi boschi.

Itinerario: San Francesco - Gauli - Masenello - Scrovazze - Laorno - Scrovazze - Squarantello - San Francesco.

Clicca su "INTERESSANTE" per scaricare la traccia. Ricordati che è necessario avere una app apposita per leggere il file gpx.

Partenza da San Francesco, in direzione Valdiporro. Dopo circa 200 metri seguire la strada che porta verso Contrada Gauli: passare attraverso la contrada ed imboccare il sentiero pianeggiante nel bosco. Proseguire fino ad incontrare una strada bianca al termine del sentiero, mantenere la destra e seguire quest'ultima. Superare la piccola baita che si trova sulla destra, oltrepassare un primo cancello fino a raggiungerne un secondo, che si collega con la strada asfaltata. Dopo aver superato il secondo cancello, tenere la sinistra per raggiungere Contrada Masenello.

Passare attraverso le case, fino a raggungere un grande spazio con un cancello sulla destra. Appena superato il cancello, girare subito a sinistra e scendere nel pascolo mantenendo la sinistra. Dopo poche decine di metri, si trova la segnalazione ed il sentiero prosegue all'interno del bosco. Fare attenzione! Il sentiero è in discesa e prosegue fino a Malga Scrovazze.

Giunti alla malga tenere la destra e proseguire verso la strada sterrata per circa 200 metri fino a quando si trovano le indicazioni per Laorno. Girare a sinistra, facendo una sorta di U e prosesguire lungo la strada sterrata per circa una ventina di minuti, fino a raggiungere Contrada Laorno.

Al ritorno, quando si arriva di nuovo a Malga Scrovazze, invece di riprendere il sentiero percorso in precedenza, è possibile continuare diritti lungo la strada bianca fino ad arrivare a Contrada Squarantello. A quel punto, tenere la sinistra e proseguire lungo la provinciale per circa 1,5 Km fino a ritornare a San Francesco.

Lunghezza: circa 9.5 Km A/R

Difficoltà: facile/media

Tempo di percorrenza previsto: circa 3 - 3.5 ore

Parcheggio più vicino: nella Piazza di San Francesco

POSIZIONE
camminate | camminate in montagna | sentiero | sentiero escursionistico | sentiero naturalistico | tour | trekking
Autunno | Escursioni | Estate | Lessinia | Natura | Parco naturale | Primavera | Sport | Tempo libero