Roverè Veronese - Sulle tracce del Bertoldo

Roverè Veronese
Piazza San Francesco , IT 37028 Roverè Veronese (VR)

Itinerario: San Francesco - Gauli - Masenello - Marianetto - Marian - Parpari - Parparo di Sopra - Pigarol - Spiazzoi - Fondi di Parparo - Parpari - Marian - Gaspari - Masetto - San Francesco

Clicca su "INTERESSANTE" per scaricare la traccia. Ricordati che è necessario avere una app apposita per leggere il file gpx.

Lunghezza: 19,6 Km

Difficoltà: media

Tempo previsto: circa 7 ore a piedi

Dislivello: + 844 mt / - 841 mt

E' possibile fare il percorso a piedi, in bici o a cavallo.

_____________________________________________________________________________

Percorso lungo ma interamente segnalato sulle tracce del Bertoldo.

Il punto di partenza di questo itinerario è la piazza di San Francesco, frazione di Roverè Veronese, dove è possibile lasciare l'auto.

Seguire la strada provinciale che porta verso Valdiporro/Bosco Chiesanuova e dopo circa 300 metri svoltare a destra seguendo l’indicazione per contrada Gauli, passare attraverso le case e seguire le indicazioni per contrada Masenello.

Proseguire lungo il sentiero pianeggiante nel bosco per circa 500 metri fino a quando si incrocia una strada bianca. Tenere la destra e proseguire dritto lungo questa strada che si trova sempre all’interno del bosco.

Dopo circa 1 km, superata una baita bianca “Baita dello scoiattolo” che si trova sulla destra, passare un primo cancello e raggiungiere un secondo cancello che si apre su una strada asfaltata.

A questo punto girare a sinistra e proseguire per 100 metri fino a contrada Masenello. Attraversare la contrada e seguire le indicazioni per Marianetto - Marian, lungo un tratto in salita su un sentiero bianco per circa 800 metri fino a raggiungere malga Marianetto. Prendere la strada asfaltata e proseguire per 700 metri fino a quando si arriva nei pressi di malga Marian. Superare la malaga e, proseguendo su strada asfaltata, raggiungere Conca dei Parpari.

Proseguire sulla provinciale per circa 2 Km in direzione San Giorgio e, poco dopo il ristorante Parparo Vecchio, svoltare a destra seguendo la strada bianca che porta a Malera - San Giorgio.

Dopo circa altri 2 Km, svoltare a sinistra su un pascolo in leggera salita per raggiungere Malga Pigarol, il punto più alto del percorso.

Proseguire scendendo verso gli Spiazzoi, seguire le indicazioni per Fondi di Parparo e poi tornare al bivio che porta al Malera. Percorrere a ritroso la provinciale e poi prosegui fino a Malga Marian. A quel punto seguire le indicazioni per Gaspari, Masetto e tornare a San Francesco.

POSIZIONE
camminate | camminate in montagna | escursione | parcheggio | sentiero | sentiero naturalistico | trekking