San Francesco di Roverè V.se - Tra boschi, pascoli e contrade

Roverè Veronese
Piazza San Francesco, fraz. San Francesco, IT 37028 Roverè Veronese (VR)
prolocosanfrancesco@libero.it

Itinerario: San Francesco - Gauli - Masenello - Marianetto - Marian - Gaspari - Masetto - San Francesco

Clicca su "INTERESSANTE" per scaricare la traccia. Ricordati che è necessario avere una app apposita per leggere il file gpx.

Lunghezza: 7,2 Km

Difficoltà: facile

Tempo previsto: circa 2 - 2.30 ore

Altitudine di partenza: 1096 metri s.l.m

Altitudine punto più alto: 1350 metri a malga Marian

Il percorso è fattibile a piedi, in bici e a cavallo.

______________________________________________________________________

Facile itinerario alla scoperta delle contrade alte del Comune di Roverè Veronese, vicine alla piccola frazione di San Francesco. Un percorso tra architettura tipica, boschi e pascoli.

Il punto di partenza di questo itinerario è la piazza di San Francesco, frazione di Roverè Veronese.

Seguire la strada provinciale che porta verso Valdiporro/Bosco Chiesanuova e dopo circa 300 metri svoltare a destra seguendo l’indicazione per contrada Gauli, passare attraverso le case e seguire le indicazioni per contrada Masenello.

Proseguire lungo il sentiero pianeggiante nel bosco per circa 500 metri fino a quando si incrocia una strada bianca. Tenere la destra e proseguire dritto lungo questa strada che si trova sempre all’interno del bosco.

Dopo circa 1 km, superata una baita bianca “Baita dello scoiattolo” che si trova sulla destra, passare un primo cancello e raggiungiere un secondo cancello che si apre su una strada asfaltata.

A questo punto girare a sinistra e proseguire per 100 metri fino a contrada Masenello. Attraversare la contrada e seguire le indicazioni per Marianetto - Marian, lungo un tratto in salita su un sentiero bianco per circa 800 metri fino a raggiungere malga Marianetto.

Prendere la strada asfaltata e prosegui per 700 metri fino a quando si arriva nei pressi di malga Marian. Circa 50 metri prima di malga Marian si trovano le indicazioni per contrada Gaspari.

Seguire il sentiero a destra in discesa nel prato per altri 700 metri e poi girare a sinistra prendendo la strada bianca.

Proseguire fino a contrada Gaspari rientrando sulla strada asfaltata e poi continuare per 2 km in discesa superando contrada Masetto e tornando in piazza di San Francesco.

POSIZIONE
camminate | camminate in montagna | sentiero | sentiero escursionistico | sentiero naturalistico | tour | trekking
Autunno | Escursioni | Estate | Lessinia | Natura | Parco naturale | Primavera | Sport | Tempo libero