San Mauro di Saline: tra castagni e religiosità

San Mauro di Saline
Piazza degli Alpini, IT 37030 San Mauro Di Saline (VR)

Itinerario: San Mauro di Saline - Sorgente San Mauro - Contrada Sella - Contrada Spillichi - Contrada Somellini - Pieve di San Moro - San Mauro di Saline

Clicca su "INTERESSANTE" per scaricare la traccia del percorso. Ricordati che è necessario avere una app apposita per leggere il file gpx.

La partenza è dalla Piazza di San Mauro di Saline, di fronte al Monumento ai Caduti.

Prendere la strada in discesa che conduce al Municipio, lasciare quest'ultimo sulla destra e proseguire fino all'indicazione per la Sorgente di San Mauro. Girare a destra ed entrare nel sentiero nel bosco. Seguire il sentiero che scende a sinistra, attravarsare il ruscello e proseguire nel bosco fino al fondo, dove si trova un'antica vasca di pietra.

Proseguire in salita fino a raggiungere Contrada Sella. Mantenere la destra al bivio e proseguire per alcuni tornanti in salita, fino ad uscire dal bosco. Qui è possibile godere di una vista a 360 gradi su San Mauro di Saline.

Proseguire dritto sul sentiero fino a raggiungere la strada asfaltata che conduce prima a Contrada Spillichi e poi a Contrada Somellini.

Superare quest'ultima, raggiungere la cima e, seguendo il percorso, riscendere fino a raggiungere la contrada di fronte a Malga Zebari

Attraversare la strada provinciale e prendere il sentiero parallelo, per ritornare verso San Mauro. Dopo un primo tratto nel bosco, il sentiero si apre in un prato e nuovamente si può godere di una splendida visuale sulla Lessinia. Proseguire fino a raggiungere la pineta di San Moro.

Seguire la strada asfaltata, passando attraverso il villaggio e salire in cima alla pineta (si possono seguire diverse strade per salire).

Raggiungere l'Eremo di San Moro, la splendida oasi di pace immersa nel verde e nella tranquillità.

Scendere dal percorso con le laste in pietra della Via Crucis fino a raggiungere il parcheggio situato in un tornante.

Appena prima del parcheggio tenere la sinistra e scendere sul sentiero delimitato da uno steccato che riconduce sulla strada provinciale. Proseguire sul marciapiede fino a ritornare al Monumento ai Caduti.

Lungo il percorso sono presenti delle aree pic-nic con tavolo e panche.

Attenzione seguire la traccia e le informazioni, il percorso al momento non è tabellato.