Velo Veronese - I tesori di Azzarino

Velo Veronese
Piazzale Crosara, IT 37030 Velo Veronese

Azzarino, un antico comune cimbro poi accorpato a Velo Veronese, dove contrade, steli di pietra, meridiane e affreschi raccontano storie d'altri tempi.

Itinerario: Velo Veronese - Purga - località Croce del Gal - Chiarenzi - Battisteri - Pozze - Covel - Campe - Riva - Foi - Chirenzi - Tecchie - Croce - Fontani - Retz - Valle - Velo Veronese.

Clicca su "INTERESSANTE" per scaricare la traccia. Ricordati che è necessario avere una app apposita per leggere il file gpx.

LINK UTILI

Partendo da Piazzale Crosara, a Velo Veronese, seguire la strada provinciale in direzione San Francesco per circa dieci minuti fino a contrada Purga, dove si trova una croce di pietra datata 1884, e seguire le indicazioni per Azzarino.

Passata la contrada, dopo una piccola stele votiva, salire a sinistra per una vecchia mulattiera, conosciuta come "Via Cara", fino a quando sulla sinistra, in mezzo ai prati, si vede una grande croce in rosso ammonitico: la Croce del Gal (m.1170m).

Scendere a destra su una strada interamente delimitata da muri a secco fino a contrada Chiarenzi (1100m) e proseguire poi per la strada asfaltata, girando a sinistra per Battisteri e Pozze, dove una fontana e alcune schiere di case ben rappresentano la struttura delle contrade.

Proseguendo per una strada sterrata si giunge a contrada Covel, (1021 m) dove i portali di finestre scolpiti e una stele marmorea ricordano l'architettura rurale. Proseguire sulla strada bianca verso sud passando vicino ad una fontana e ad un baito, fino ad arrivare alla contrada Campe, dove la chiesetta ottocentesca, la fontana ed un capitello raccontano la storia del luogo.

Prendere la strada asfaltata a destra che conduce verso contrada Riva e contrada Foi. Da notare qui la facciata particolarmente lavorata di una vecchia casa, con i resti di una meridiana ed un affresco. Proseguire poi per tornare a ChiarenziTecchie, fino ad imboccare un sentiero nel bosco, poco prima di Purga, che conduce a contrada Croce. Proprio qui fermatevi ad ammirare dei meravigliosi "volti barbari", una specie di porticato gotico chiuso risalente al XV secolo.

Da contrada Croce prendere il sentiero che sulla sinistra scende verso contrada Fontani, dove è possibile ammirare l'antica stalla del "Ballarin" caratterizzata da un affresco rappresentante San Giorgio che uccide il drago.

Da qui prendere la strada provinciale che sale a Velo, passando per contrada Retzcontrada Valle. Dopo aver passato la contrada, proseguire per una strada sterrata fino a tornare a Velo Veronese.

Lunghezza: 10 km

Difficoltà: medio/escursionistica

Tempo di percorrenza: 3 ore circa

POSIZIONE
camminate | escursione | parcheggio | per mountainbiker | per nordic walking | sentiero | trekking