Boschi e antiche località sulle colline di Grezzana

Itinerario: Grezzana (168m) –Orè (225m) – Bivio Falasco (295m) – Case Vecchie (485m) - Coatte (345m) - Grezzana (168m)

Clicca su "INTERESSANTE" per scaricare la traccia del percorso. Ricordati che è necessario avere una app apposita per leggere il file gpx.

LINK UTILI

Il presente itinerario è parte dell’articolata rete di percorsi escursionistici e ciclistici del progetto FEET in corso di completamento da parte dell’amministrazione comunale di Grezzana, iniziativa ideate per valorizzare il territorio attraverso una sua fruizione sostenibile.

Partendo dal giardino pubblico comunale dietro alla chiesa parrocchiale, proseguire verso nord lungo le vie Ponte Vecchio e Fossà, per poi seguire Viale dell’Industria e Via Pozzo in tutto il loro sviluppo, fino a congiungersi con la pista ciclabile lungo la strada provinciale.

Continuando sempre verso nord, si raggiunge in breve il bivio sopraelevato di località Orè, dove si lascerà la ciclabile per proseguire lungo il sentiero CAI 271A prendendo quota; lungo questo tratto l’escursionista può ammirare la maestosa parete rocciosa a nordovest, dove sono visibili alcune imponenti grotte e la singolare torre, detta del “Falasco”. Il sito è particolarmente interessante in quanto fu nel Medioevo un punto di controllo sulla valle voluto dalla famiglia dei nobili Turrisendi; in seguito, nel XVII secolo, fu dimora di tal Francesco Falasco (da qui il toponimo), un benestante caduto in disgrazia riparato sulla collina per via dei suoi guai, che fini per lavorare al soldo di famiglie nobili della valle per loschi mestieri. Verso la fine di quel secolo la stessa sorte toccò a Paolo Bianchi, un “bravo” che ereditò il nome “Falasco” proprio per la sua occupazione; il Bianchi fu protagonista del rapimento di Angiolina Lonardi su commissione del conte Provolo della famiglia Giusti, delitto smascherato che gli costò l’impiccagione fuori dalle mura di Verona.

Continuare lungo il percorso, salire lungo il vajetto affiancando la piccola chiesa di Sant’Antonio e poi attraversare verso sud un bel bosco misto di latifoglie; questo tratto di sentiero è particolarmente suggestivo e affianca nella parte iniziale vecchie cave in galleria abbandonate. La salita prosegue seguendo il sentiero CAI 271 che, dopo aver attraversato un luminoso prato, si inserisce in una comoda strada sterrata nel bosco, fino a incrociare la strada provinciale che da Grezzana conduce a Montecchio.

Siamo all’altezza di Case Vecchie, storica località sulla sommità del Vaio Galina, sito ritenuto meritevole per le sue peculiarità naturalistiche di essere tutelato come Zona Speciale di Conservazione in riferimento alla direttiva europea Habitat.

Da Case Vecchie procedere lasciando il sentiero CAI, affiancando dapprima un vigneto su terrazzi e poi nuovamente in un bel bosco misto, che lascia spazio a piccole radure con belle fioriture di orchidee in primavera e agli splendidi colori dello scotano in autunno.

La discesa continua fino a ritornare sulla provinciale all’altezza di un’antica croce in pietra, poco sopra località Ca del Vento, per poi procedere verso Coatte e quindi, tornando su un sentiero CAI, rientrare a Grezzana.

Lunghezza: 9,5 km

Tempo di percorrenza medio: 3h 15 min

Sviluppo verticale: 425m

Difficoltà: E (itinerario escursionistico con dislivello limitato con tratti su strade asfaltate, sterrate e su sentieri ben segnalati tra boschi misti collinari)

Periodo dell’anno consigliato: tutto l’anno, durante i mesi estivi di primo mattino o nel tardo pomeriggio