Bosco Chiesanuova n.1 - Le contrade Cimbre

Bosco Chiesanuova
Piazza della Chiesa , IT 37021 Bosco Chiesanuova (VR)

Itinerario: Bosco Chiesanuova - Colletta - Biancari - Tander - Der - Lesi - Croce - Bosco Chiesanuova

Clicca su "INTERESSANTE" per scaricare la traccia. Ricordati che è necessario avere una app apposita per leggere il file gpx.

Seguire la segnaletica "Camminabosco", percorso n. 1. Lungo il tragitto si possono trovare delle varianti.

Il percorso parte da Piazza della Chiesa a Bosco Chiesanuova e scende verso via Cantarane. Dopo circa 100 metri la strada diventa una vecchia mulattiera e sale verso la contrada Coletta (1113 m) dove si può ammirare il Baito della Coletta, antico edificio dedicato alla trasformazione del latte in formaggio, recentemente ristrutturato e trasformato in museo (apertura nel periodo estivo).

Prendere poi la strada asfaltata che scende ai Biancari, dove un antico portico con sei archi rende unica questa contrada. Proseguire dal centro della contrada verso ovest per la stradina segnata come sentiero n. 256, in mezzo alle case. La strada pianeggiante conduce a contrada Tander.

Lasciare le case sulla destra e seguire il percorso, che diventa un sentiero. Seguire i muretti e, dopo un breve tratto nel bosco, si arriva alla vecchia e isolata contrada Der.

Proseguire nel bosco e superare un cancelletto in legno, raggiungere la segnaletica e tenere la destra, verso Lesi e Croce (seguire il percorso n.1). Il percorso prosegue nel bosco, quindi prestare attenzione ai segni bianchi e rossi sugli alberi fino a raggiungere il fondo del vajo.

Proseguire dritto sul sentiero, risalendo il vajo, ed uscire dal bosco. Raggiungere ed attraversare Contrada Lesi. Alla segnaletica dei percorsi successiva,  salire a destra, rientrando nel bosco.

Proseguire in salita nel bosco fino a raggiungere Contrada Croce. Dopo un breve tratto di strada asfaltata, scendere a destra e poi leggermente a sinistra per riprendere il sentiero. Seguire le indicazione per Bosco Chiesanuova.

Rifare la prima parte del percorso all'inverso, ripassando per Contrada Biancari, Colletta, Ongar e ritornare il piazza a Bosco Chiesanuova.

PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: Piazza della Chiesa, Bosco Chiesauova

LUNGHEZZA: 6 km

TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h circa

DISLIVELLO: + 192 m

POSIZIONE
camminate | escursione | sentiero | sentiero escursionistico | sentiero naturalistico | trekking